Il cane, mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei Canidi, è stato addomesticato dall’uomo sin da tempi remoti. I più recenti studi genetici, supportati da ritrovamenti paleontologici, hanno portato a riconoscere nel lupo grigio (Canis lupus) il progenitore del cane domestico. Le più recenti analisi molecolari offrirebbero come datazione di questa mutazione genetica un periodo compreso tra 18.800 e 32.100 anni fa.

Cucciolo Cane Napoli Casoria Marcianise Caserta Salerno Campania ZoomigunaLe prime testimonianze in merito all’avvicinamento tra cane e uomo risalgono invece a oltre 10.000 anni fa. Oggi nel mondo sono presenti circa 400 milioni di cani in oltre 400 razze. La Fédération cynologique internationale propone però una classificazione simplificata in 10 gruppi: Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri); Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Bovari Svizzeri; Terrier; Bassotti; Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo; Segugi e cani per pista di sangue; Cani da ferma; Cani da riporto – Cani da cerca – Cani da acqua; Cani da compagnia (Bichons e affini, Barboni, Cani Belgi di piccola taglia, Cani nudi, Cani del Tibet, Chihuahua, Shihtzu, Spaniel inglesi da compagnia, Spaniel giapponesi e pechinesi, Spaniel nani continentali, Kromfohrländer e Molossoidi di piccola taglia); Levrieri.

Tra le particolari doti presenti in tutte le razze dei cani, vi è un senso dell’olfatto molto sviluppato. Paragonato a quello umano, si ipotizza che sia addirittura 100 milioni di volte maggiore. Il cane è inoltre, fra gli animali domestici, quello maggiormente propenso all’apprendimento. Solitamente è la madre che si occupa delle cure parentali, almeno fino a quando la guida passa all’uomo, con il quale il cane instaura un rapporto di collaborazione sociale grazie al processo chiamato “impregnazione”, ovvero l’interazione sin dai primi giorni di vita del cucciolo.

In merito alla riproduzione, poi, va tenuto conto che le femmine hanno un ciclo estrale (pari al ciclo mestruale) che si ripete due volte l’anno. Per tutte le razze, poi, il periodo di gestazione è pari a una media di 62 giorni.

Nei Megastore degli Animali Zoomiguana puoi trovare un vasto assortimento di cani, tra cui scegliere quello che diverrà il tuo amico del cuore!

Cucciolo Cane Napoli Casoria Marcianise Caserta Salerno Campania Zoomiguna3
Cucciolo Cane Napoli Casoria Marcianise Caserta Salerno Campania Zoomiguna2
Cucciolo Cane Napoli Casoria Marcianise Caserta Salerno Campania Zoomiguna1