Il gatto domestico, appartenente alla famiglia dei Felidi, è presente oggi nel mondo in oltre cinquanta razze differenti, riconosciute con certificazioni. Ritenuto uno degli animali più misteriosi a cui sono associate diverse credenze, il gatto è un predatore di piccoli animali, specialmente roditori, come i bambini ben sanno per il celebre cartone animato “Tom e Jerry”. Il suo addomesticamento è relativamente recente: le prime tracce sono state trovate in Cina e risalgono al 5300 a.C.

Cucciolo GATTO Napoli Casoria Marcianise Caserta Salerno Campania ZoomigunaPer comunicare, i gatti utilizzano soprattutto le fusa ma possono emettere anche ben 16 tipologie diverse di vocalizzo. Il gatto può imparare a obbedire a semplici comandi ma può anche apprendere da solo il funzionamento di meccanismi elementari, come aprire una porta.

Il suo corpo è agile, flessibile e massiccio, tale da consentirgli di camminare in modo silenziosissimo e di spiccare grandi salti.

Il colore del pelo varia molto in funzione delle razze, così come la sua lunghezza: si va dalle razze a pelo lungo fino a quelle quasi completamente senza pelo, come lo sphinx. Per i gatti il pelo è molto importante per regolare la temperatura corporea e per questo impiegano molto tempo per la sua pulitura. Grazie alle piccole papille che rendono la lingua ruvida, inoltre, i gatti possono snodare il pelo durante questa operazione.

Il gatto possiede dei sensi molto sviluppati e percepisce il mondo diversamente dagli esseri umani. Riesce per esempio a vedere molto bene nel buio e meno bene di giorno, il suo udito è molto fine, ha un olfatto ben più sviluppato di quello del cane (che comunque è superiore di oltre 100 milioni di volte a quello umano) e un senso del gusto che gli consente di percepire anche minime variazioni nel sapore dell’acqua. Tuttavia ama poco i sapori dolci ed è per lui assolutamente tossico il cioccolato. Tra i suoi alimenti preferiti vi è la carne, perché contiene la taurina ma non disdegna l’erba perché aiuta la digestione.

Di sicuro, tra le caratteristiche dei gatti che maggiormente affascinano l’uomo vi è il sistema vestibolare che gli conferisce un ottimo senso dell’equilibrio, fornendogli la capacità di rigirarsi durante una caduta per atterrare sulle zampe.

Il gatto maschio comincia a sviluppare le funzioni riproduttive verso i 3 mesi con l’aumento della produzione di testosterone. A sei mesi potrà poi cominciare a riprodursi: il segno che è pronto è rappresentato dal marcamento del territorio con piccoli getti di urina dall’odore molto forte. La femmina diventa invece fertile al suo primo estro, ovvero tra i sette e dieci mesi. I periodi di fertilità femminile (fregola o calore) sono molto numerosi e si realizzano generalmente da primavera ad autunno. L’accoppiamento nei gatti è molto veloce e dura dai 5 ai 15 secondi. La gestazione dura invece circa 7 settimane e porta alla nascita di un numero variabile tra 2 e 8 gattini, dal peso di circa 100 grammi ciascuno. Essi vengono al mondo ciechi (con gli occhi chiusi) e sordi, rimanendo tali per circa due settimane.

Come chi li ama ben sa, il gatto necessita quotidianamente di un periodo compreso tra le 12 e le 16 ore di sonno ma in generale dorme di più: dalle 15 alle 18 ore, cadendo per almeno 2 volte in un sonno persistente che occupa circa 6 ore.

Nei Megastore degli Animali Zoomiguana puoi trovare un vasto assortimento di gatti, tra cui scegliere quello che diverrà il tuo amico del cuore!

Cucciolo GATTO Napoli Casoria Marcianise Caserta Salerno Campania Zoomiguna3
Cucciolo GATTO Napoli Casoria Marcianise Caserta Salerno Campania Zoomiguna2
Cucciolo GATTO Napoli Casoria Marcianise Caserta Salerno Campania Zoomiguna1